CHIAMACI 030 9914222
STUDIO DI GEOLOGIA TECNICA E AMBIENTALE DOTT. GEOL. ROSANNA LENTINI - LOGO

RILIEVI GEOLOGICI E GEOSTRUTTURALI

RILIEVI GEOLOGICI
E GEOSTRUTTURALI

  • Rilievi geologici, geomorfologici, strutturali e geomeccanici a supporto di progettazione ingegneristica di infrastrutture quali autostrade, ferrovie, ponti, etc.
  • Predisposizione di cartografia tematica e rilievi di dettaglio a scala locale e regionale

WORKS

Durante l’anno 2004 lo studio ha collaborato all’esecuzione dello studio geologico e geostrutturale per il progetto esecutivo del raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Val Trompia, nonchè alla consulenza geologica per gli interventi di ammodernamento della LineaFerroviaria Adria-Mestre.

Nel corso degli anni sono state eseguite numerose campagne di rilievi in tutta l’area del nord Italia per progetti infrastrutturali di vario genere e per la predisposizione di progetti cartografici regionali o a supporto della pianificazione territoriale.

Rilievi geologici

Prove penetrometriche dinamiche (SPT-DPL-DPSH) e statiche (CPT- CPTU). Per dettagliate ricostruzioni stratigrafiche e la caratterizzazione fisico meccanica del substrato, con la possibilità di estrazione di campioni indisturbati Shelby. Determinazione della posizione della falda freatica attraverso l'installazione di piezometri e l'individuazione di potenziali superfici di discontimuità (DPSH-SPT-CPT). Penetrometro medio DPL per indagini speditive e rigorose del substrato in siti non raggiungibili con le strumentazioni sopra elencate.

CArtografia geologica

Il sondaggio geologico-ambientale consiste nella perforazione a carotaggio continuo di terreni e/o roccia e la descrizione della stratigrafia con modalità e osservazioni tali da consentire una caratterizzazione geologico-ambientale dei terreni/ammassi rocciosi attraversati. E’ finalizzato alla definizione del modello geologico del sito d’indagine, nonché al prelievo di campioni di terreno ed acqua per specifiche analisi chimiche e/o anche geotecniche. Possono essere installati nei fori di sondaggio tubi piezometrici per il monitoraggio delle acque di falda e/o strumentazioni per monitoraggi specifici. Possono inoltre essere effettuate prove geotecniche in sito (es.prove SPT in foro, prove di permeabilità ecc.).
mapa di sondaggio geologico
Scrivici per una consultazione a info@lentinirosannageologia.it
Share by: