CHIAMACI 030 9914222
STUDIO DI GEOLOGIA TECNICA E AMBIENTALE DOTT. GEOL. ROSANNA LENTINI - LOGO

AMBIENTALE

CONSULENZE AMBIENTALI

  • Consulenze ambientali ed idrogeologiche
  • Studi e valutazioni preliminari di impatto ambientale
  • Consulenze tecniche nell’ambito di procedimenti legali su temi ambientali
  • Sondaggi ambientali e campagne di misura, analisi e monitoraggio
  • Progettazione di interventi di bonifica, mitigazione e ripristino di siti contaminati (D.Lgs. 152/06)
  • Reti di monitoraggio chimico e piezometrico e valutazioni previsionali con utilizzo di modelli di flusso (tipo modflow)
  • Campionamenti ed analisi per piani di caratterizzazioni ambientali di siti contaminati (D.Lgs. 152/06).
  • Campionamento ed analisi dei terreni per la gestione di terre e rocce da scavo (D.Lgs. 152/06, Art 41bis L. 98/13, D.M.161/12)
  • Prove di pompaggio e campionamento delle acque

WORKS

Dal 1996 fino ad oggi sono stati eseguiti più di 40 studi geologici-ambientali ai sensi del D.M. 471/97 e del D.Lgs 152/06 per Committenti pubblici e Privati.
 
Negli ultimi anni lo studio ha seguito il Piano di caratterizzazione di un’area di ex cava e per vari committenti privati i Piani di Caratterizzazione di alcuni siti nella città di Brescia e nei comuni di Nave e di Chiari.
 
Numerose sono state le consulenze tecniche fornite ad importanti studi legali lombardi.
 
Numerose sono state anche le consulenze tecniche ed i piani di indagine per procedure di curatela fallimentare e compravendita.
Sono state inoltre eseguite numerose indagini ambientali con campionamenti ed analisi per l’utilizzo dei materiali da scavo quali “Terre e Rocce” ai sensi del D.Lgs 152/2006 e di recente ai sensi dell’Art. 41 bis della L. 98/2013 per Committenti Pubblici e Privati.
 
Nel 2012-2013 sono stati inoltre predisposti una decina di Studi di Caratterizzazione Ambientale e Piani di Utilizzo dei Materiali da Scavo redatti ai sensi del D.M. 161/2012 per Committenti Pubblici e Privati.

ATTIVITÀ DI CAMPO

Lo Studio di Geologia Tecnica ed Ambientale ha maturato consolidata esperienza nella gestione delle attività di campo e nell'acquisizione di misure specifiche per la caratterizzazione di siti potenzialmente contaminati ovvero oggetto di bonifiche.
Tali attività vengono gestite mediante l'implementazione di Piani di Qualità specifici corredati da schede e modulistica pensati per ogni esigenza operativa e con l'utilizzo di molteplici specifiche strumentazioni quali il Fotoionizzatore per la misura speditiva della concentrazione di volatili (VOC), il Misuratore di intrefaccia acqua-olio per individuare eventuali surnatanti entro i pozzi-piezometri e la Sonda Multiparametrica per la misura di parametri specifici propedeutici al campionamento delle acque (ph, potenziale redox, temperatura, ossigeno disciolto e conducibilità).
Pluriennale è l'esperienza che lo studio ha maturato nell'utilizzo di strumentazioni per l'esecuzione di test in foro di sondaggio: prove Lugeon (sia in avanzamento che in risalita) per la stima dei parametri di permeabilità relativi agli ammassi rocciosi, prove Lefranc (a carico costante/variabile) per la stima dei parametri di permeabilità dei terreni.
Lo Studio di Geologia Tecnica ed Ambientale è inoltre in grado di eseguire l'acquisizione dati per l' Analisi di Rischio mediante il prelievo di campioni Topo Soli e la misura in situ della densità del terreno mediante volumometro a sabbia e bilancia di precisione portatile.
Consolidata è l'esperienza di esecuzione in collaborazione con gli Enti preposti di campagne di campionamento di terreni ed acue anche mediante interventi di spurgo e campionamento da piezometri. Lo studio ha gestito all'occorrenza anche i materiali derivanti da tali operazioni con adeguate " pratiche di smaltimento del rifiuto liquido e solido" fornindo a Committenza ed Enti un servizio completo e certificato in ogni passaggio.
Scrivici per una consulenza
info@lentinirosannageologia.it
Share by: